COMFORT E BENESSERE
La qualità dell'aria che respiriamo è di fondamentale importanza ai fini del benessere e della salute delle persone negli ambienti confinati.
E' importante quindi che l'aria non sia inquinata e pertanto occorre prestare attenzione ai materiali utilizzati e attuare una ventilazione adeguata degli ambienti interni; tra gli inquinanti presenti quello forse è più evidente all'occhio umano è la muffa, che può e deve essere eliminata ad esempio con l'installazione di un sistema di ricambio d'aria con recupero di calore.
Il benessere abitativo è anche in funzione della omogeneità delle temperature interne, quelle superficiali delle pareti, dei solai e dei serramenti e quella dell'aria: più il loro valore si avvicina e maggiore è il comfort.
Affinchè un soggetto all'interno di un ambiente si trovi in una situazione di comfort , non deve avere né sensazioni di freddo né di caldo e questo dipende ovviamente da moltissimi fattori.
Un altro aspetto del benessere è legato all'attenzione che si deve avere all'illuminazione naturale degli ambienti.
A questo tema deve essere dedicato particolare attenzione dal punto di vista progettuale, in quanto produce effetti sia dal punto di vista del benessere e del comfort delle persone all'interno dell'ambiente, ma anche dal punto di vista energetico ed economico poiché si riducono i consumi dovuti all'illuminazione di tipo artificiale.
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
La sostenibilità è la capacità di rispondere alle esigenze attuali senza pregiudicare tale possibilità a chi verrà dopo di noi. Una abitazione sostenibile contiene le emissioni di CO2 e ha un uso intelligente di energia, dando al proprietario la possibilità di continuare a sostenere la spesa energetica in futuro migliorando il comfort, nonostante i costi energetici sempre in aumento.
Sostenibilità è anche l'uso di materiali attenti alla salvaguardia dell'ambiente perché durante la loro produzione le emissioni di inquinanti e di CO2 sono contenute e perché, a chiusura del loro ciclo di vita, sono riciclabili.